Presentazione Percorso e Favoriti Tre Valli Varesine 2023

La Tre Valli Varesine 2023 conclude anche quest’anno il Trittico Lombardo all’indomani della Coppa Bernocchi. La 102ª edizione della corsa organizzata dalla SC Alfredo Binda si svolgerà quest’anno martedì 3 ottobre proponendo nuovamente un tracciato impegnativo fra Busto Arsizio e Varese, confermando nuovamente un tracciato che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo importante, facendo dell’evento uno dei più sentiti dell’autunno italiano, il cui culmine resta chiaramente il Lombardia, che si svolge pochi giorni più tardi. La nuova collocazione continua dunque a funzionare e non è u caso che fra gli ultimi tre vincitori due hanno vinto un discret numero di grandi giri.

ORARIO TRASFERIMENTO: 11:55
ORARIO DI PARTENZA:
12:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:27-17:09
DIRETTA TV: 14:00-16:15 RaiSport / 16:15-17:15 Rai2 / 15:00-17:00 Eurosport/GCN/D+
HASHTAG UFFICIALE: #TreValliVaresine

Albo d’oro recente Coppa Bernocchi

2022 POGACAR Tadej 
2021 DE MARCHI Alessandro
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 ROGLIC Primoz
2018 SKUJINS Toms
2017 GENIEZ Alexandre
2016 COLBRELLI Sonny
2015 NIBALI Vincenzo
2014 ALBASINI Michael
2013 DURASEK Kristijan
2012 VEILLEUX David

Percorso Tre Valli Varesine 2023

Busto Arsizio – Varese (196,5 km)

Anche quest’anno il percorso della Tre Valli Varesine 2023 promette di essere teatro di una corsa altamente spettacolare. La partenza da Busto Arsizio sarà nuovamente occasione per i meno scalatori di provare a centrare la fuga, che altrimenti diventa poi quasi una chimera non appena si comincia ad avvicinarsi a Varese, con il suo doppio circuito, introdotto dalle salite di Morazzone e dal primo strappo verso il traguardo di via Sacco, dopo 42,4 chilometri, da dove poi si continua a salire per affrontare subito la salita di Montello.

Il primo circuito è costruito attorno a questa doppia ascesa e verrà percorso otto volte (12,8 chilometri a giro, per un totale di 102,4 chilometri) ad alto tasso tecnico e nei quali sarà difficile rifiatare visto che si tratta di un costante saliscendi, includendo anche qualche curva in cui sarà necessario limare e rilanciare.

Dopo aver affrontato ormai 145 chilometri complessivi, il gruppo entrerà nel circuito lungo, che riparte ovviamente dal traguardo, affrontando lo strappo di Montello, ma a questo ci aggiunge le brevi ma insidiose ascesa di Morosolo e Casciago, che chiaramente danno una ulteriore fisionomia per scalatori a questa corsa. I chilometri questa volta sono 25, nuovamente tecnici e insidiosi, ricchi di curve e con la necessità di rilanciare spesso e volentieri. Posto dopo lo strappo vero e proprio, l’arrivo sarà pianeggiante, offrendo così la possibilità (o la necessità) di un finale tattico, oltre che di gambe.

Favoriti Tre Valli Varesine 2023

Clicca qui per la startlist

Dopo quanto dimostrato al Giro dell’Emilia, Primoz Roglic sarà chiaramente l’uomo da battere. Leader di una Jumbo-Visma che non si presenta con altre opzioni, lo sloveno avrà nuovamente dalla sua la possibilità di sfruttare la sua esplosività, anche se in un ultimo chilometro come questo, decisamete meno ripido rispetto al San Luca, diventa più uno sprint vero e proprio e le carte si rimescolano. Sempre ovviamente che il classe 1989 conceda di arrivare allo sprint, senza magari fare la differenza prima per arrivare da solo, o comunque dopo aver mandato in debito di ossigeno i suoi avversari.

Il primo della lista è ovviamente il connazionale Tadej Pogacar, che dopo essere stato battuto nettamente a Bologna potrebbe non presentarsi più come capitano unico, ma dare maggiore spazio ai compagni per provare a infastidire i rivali. Primo fra tutti quell’Adam Yates che potrebbe cercare qualche azione di disturbo piuttosto che un forcing in favore del classe 1998. Apparso in splendida forma quando ha frantumato il gruppo dei migliori verso il santuario bolognese, il britannico potrebbe essere tatticamente favorito dai giochi di squadra, così come potenzialmente Davide Formolo, già capace di sfruttare la superiorità numerica con uno splendido assolo alla Coppa Agostoni. Altro percorso e altri rivali, ma lo schema potrebbe anche funzionare nuovamente.

Tra i più brillanti sul San Luca, Enric Mas (Movistar), Mike Woods (Israel-Premier Tech) e Simon Yates (Team Jayco – AlUla) saranno nuovamente della partita, con la necessità dal canto loro, soprattutto lo spagnolo, di dover fare la differenza prima dell’ultimo chilometro, che altrimenti finirebbe per favorire corridori dallo sprint più efficace, corridori come Valentin Madouas (Groupama-FDJ)  e Warren Barguil (Arkéa-Samsic), che tuttavia appaiono un gradino sotto e necessiteranno di condizioni favorevoli per potersi giocare il successo. Ma in una corsa più chiusa, in cui magari i grandi favoriti si sorvegliano, possono essere uomini i grado di tirare fuori il cappello dal cilindro.

Difficile vedere trionfare allo sprint anche Richard Carapaz e Ben Healy (EF Education – EasyPost), che potrebbero essere fra i propiziatori di azioni dalla media distanza, uno scenario nel quale potrebbero provare a inserirsi anche uomini come Romain Bardet (Team dsm – firmenich), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) e Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep), uomini che sembrano avere la necessità di anticipare per poter trionfare in una prova come questa.

Tra gli scalatori che possono provare a ben figurare indubbiamente anche la coppia Ag2r Citroën Felix Gall e Ben O’Connor, Guillaume Martin (Cofidis), Esteban Chaves (EF Education – EasyPost), Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), senza dimenticare quel Thibaut Pinot alle battute finali di una carriera non sempre generosa nei suoi confronti.

mentre corridori come Alex Aranburu (Movistar), Victor Lafay (Cofidis), Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), Romain Gregoire (Groupama-FDJ), Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) e Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling) avranno il compito di tenere duro fino all’arrivo per provare un eventuale sprint a ranghi ristetti, in cui lo spauracchio maggiore è Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), ma sembra davvero difficile pensare che possa reggere.

A livello di italiani, Giulio Ciccone, autore di una buona prova all’Emilia, è forse la freccia migliore al nostro arco, faretra in cui troviamo anche Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Filippo Baroncini (Lidl-Terk), Alessandro Verre (Arkéa-Samsic), Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling), Andrea Piccolo (EF Education – EasyPost), Matteo Sobrero e Filippo Zana (Team Jayco-AlUla),

Borsino dei Favoriti Tre Valli Varesine 2023

***** Primoz Roglic
**** Tadej Pogacar, Adam Yates
*** Enric Mas, Mike Woods, Simon Yates
** Richard Carapaz, Giulio Ciccone, Victor Lafay, Ben Healy
* Romain Bardet, Warren Barguil, Valentin Madouas, Pavel Sivakov, Ilan Van Wilder

Meteo Previsto Tre Valli Varesine 2023

Parzialmente nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità relativa: 60%. Vento: direzione NNE fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 21° C, massima 27° C.

Altimetria e Planimetria Tre Valli Varesine 2023

Cronotabella Tre Valli Varesine 2023

Cronotabella Tre Valli Varesine 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio